La Ragioneria Generale dello Stato ha pubblicato la circolare n. 13 del 15 aprile 2016 contenente le istruzioni per l’acquisizione nel sistema informativo SICO dei dati di organico e di spesa del personale dipendente dalle pubbliche amministrazioni per l’anno 2015. In pratica si tratta del consueto conto annuale del personale. Tale rilevazione coinvolge circa 10.000 Istituzioni pubbliche per le quali l’invio dei dati è obbligatorio. Occorre fornire alla RGS specifiche informazioni sui costi del personale in particolare sulla contrattazione integrativa che deve essere oggetto di specifica attestazione anche da parte dell’organo di controllo.
La scadenza per l’inoltro di tale documento è stata fissata al 31 maggio 2016.
I modelli di rilevazione devono essere sottoscritti dal responsabile del procedimento e dal Presidente dell’Organo di revisione o revisore unico. La circolare rammenta che “l’Istituzione è tenuta a conservare, quale documentazione ufficiale dell’avvenuto invio dei dati del Conto annuale 2015, la stampa dell’intero modello in formato PDF (e delle successive eventuali modifiche) sottoscritto dal responsabile del procedimento amministrativo e dal Presidente del collegio dei revisori (o organo equivalente) che dovranno apporre la firma sul frontespizio del modello certificato”.
E’ importante quindi procedere alla stampa e alla firma dei prospetti del conto annuale poiché la documentazione può essere richiesta in ogni momento dagli organi di controllo (Corte dei Conti, Ministero dell’Economia e delle Finanze) e da altri organismi (Dipartimento della Funzione Pubblica, A.Ra.N., Comitati di Settore).