Ripartono gli adempimenti per i Revisori che intendono partecipare all’estrazione per ottenere un incarico negli organi di revisione degli enti locali. Il Ministero dell’Interno ha pubblicato nel portale dedicato della Finanza locale un apposito decreto ministeriale datato 20 ottobre 2016, con il quale ha approvato l’avviso relativo alle modalità e ai termini per l’iscrizione nell’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali che sarà in vigore dal 1° gennaio 2017.
Gli adempimenti sono di due tipologie. Il primo riservato a coloro che si iscrivo per la prima volta e il secondo per i professionisti già presenti nell’elenco.
L’Avviso nel paragrafo, 3. Modalità di presentazione della domanda di iscrizione per il 2017, illustra la procedura per coloro che richiedono l’iscrizione per la prima volta nel portale. Costoro dovranno preliminarmente acquisire una password per poter accedere alla compilazione del modello, generare il file pdf che dovrà essere firmato digitalmente e quindi ritrasmettere lo stesso al Ministero. Mentre i soggetti che risultano già iscritti all’elenco in vigore dal 1 gennaio 2016, qualora confermino tutti i dati dichiarati nell’iscrizione relativa al 2016, per dimostrare il permanere dei requisiti relativi alla propria iscrizione nell’elenco devono semplicemente inserire i crediti formativi conseguiti nell’anno e chiudere la domanda, seguendo la procedura indicata a video, senza doverla firmare digitalmente e trasmettere via pec.