Il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali con un Comunicato pubblicato, il 7 novembre 2012, sulla pagina della Finanza Locale del sito del Ministero dell’Interno avvisa che è stata completata l’acquisizione delle domande per l’inserimento dei professionisti che hanno fatto richiesta d’iscrizione nell’elenco dei revisori dei conti degli enti locali. E’ quindi in fase di ultimazione l’istruttoria delle domande ed, a breve, potrà partire la fase di prima applicazione della riforma, verrà formato l’elenco dei revisori e dato avvio al nuovo sistema. Per avere la piena operatività però il Ministero rammenta quelle che sono le disposizioni recate all’articolo 5, comma 1, del Decreto del Ministro dell’interno del 15 febbraio 2012 n.23. In pratica completata la fase di formazione dell’elenco, il Ministero dell’interno rende noto, con avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, e divulgato anche sulle pagine del sito internet del Ministero stesso, la data di effettivo avvio del nuovo procedimento per la scelta dei revisori in scadenza di incarico. Con il Comunicato si conferma che durante il periodo transitorio, che terminerà con la piena operatività della riforma, gli enti locali che necessitano di rinnovare i propri organi di controllo devono continuare ad applicare le previgenti disposizioni di cui agli articoli 234 e seguenti del decreto legislativo 267 del 2000.