Nuove funzioni nel registro dei revisori degli enti locali

La revisione legale logo
06 Febbraio 2015

Il Ministero dell’Interno con un comunicato del 6 febbraio 2015 informa i Revisori dei conti di aver aggiunto due implementazioni al portale tenuto dal Dipartimento per gli affari interni e territoriali – Direzione Centrale della Finanza Locale relativamente al registro dei revisori dei conti degli enti lcoali. La prima nuova funzione permette agli iscritti all’Elenco di richiedere un attestato di iscrizione per ciascun anno nei quali si è ottenuta l’iscrizione. La richiesta è molto semplice, occorre accedere con le proprie credenziali alla pagina internet http://finanzalocale.interno.it/apps/revisori.php, visualizzare l’apposita sezione e richiedere un attestato per ogni anno di iscrizione. Entro un’ora dalla richiesta, il sistema informatico elaborerà il relativo documento che sarà, quindi trasmesso, per posta elettronica certificata. Poiché per motivi tecnici è possibile richiedere un solo attestato per volta, per richiedere più certificati relativi ad annualità diverse, occorre attendere un’ora prima di procedere con ulteriore richiesta. L’attestazione rilasciata dal Ministero può essere utilizzata nei rapporti tra privati previa apposizione della marca da bollo ai sensi della normativa vigente mentre non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi così come previsto dall’art. 40 del DPR n. 445/2000 e successive modifiche.